La scelta dei pantaloni da trekking per la montagna

La scelta dei pantaloni da trekking per la montagna

Per ogni attività il giusto abbigliamento

Con il caldo imperante degli ultimi periodi, a qualcuno potrebbe essere venuta maggiormente voglia di una bella escursione in montagna: respirare aria pulita e fresca, visitare posti incontaminati, e perché no per i più avventurosi macinare decine e decine di chilometri in un giorno solo. Come ogni attività che si rispetti, anche per l’escursionismo è quantomai necessario essere preparati per qualsiasi evenienza, e in primo luogo bisogna avere sempre indosso i capi adeguati e tecnici. Mai partire per la montagna con abbigliamento non idoneo, e soprattutto evitare di rimanere impreparati in caso di maltempo, caldo o freddo. Uno dei capi che viene snobbato per la maggiore sono i pantaloni da trekking uomo. Spesse volte al suo posto si preferiscono pantaloni della tuta o magari dei jeans, ma avere dei pantaloni tecnici specifici per questa attività è imprescindibile se si vuole affrontare una scarpinata in massima sicurezza e comfort.

L’importanza dei pantaloni da trekking

Indossare i capi adatti all’escursionismo è di vitale importanza, in quanto sono studiati per offrirci la massima comodità di movimento e le adeguate protezioni in ogni condizione atmosferica. Puoi trovare i migliori pantaloni da escursionismo per uomo su Mountain Experience. I pantaloni da montagna uomo infatti, sebbene vengano spesso ignorati e sostituiti con capi destinati a ben altre situazioni, sono da scegliere con la massima attenzione in quanto sono il capo che va a coprire e proteggere la parte del corpo più sollecitata in un’escursione, ovvero le gambe. Se di norma ci si concentra maggiormente sulla scelta delle scarpe come giusto che sia, la medesima attenzione e cura dovrebbe essere riposta anche riguardo i pantaloni da trekking uomo e a ogni capo d’abbigliamento. Come vedremo di seguito, ci sono tante piccole caratteristiche che i pantaloni devono avere e che i normali pantaloni per l’uso quotidiano non possono garantire oppure ne possono garantire solo parzialmente, e di conseguenza non sono la scelta giusta nel caso in cui si decida di intraprendere una bella escursione in montagna.

Le caratteristiche dei pantaloni da trekking

Per prima cosa, come ovvio che sia, la scelta dei pantaloni ideali deve ricadere su un modello comodo e che non ci limiti nei movimenti in modo eccessivo. Basti pensare alla conformazione delle mulattiere o sentieri montani per capire che spesso si è costretti a movimenti improvvisi o che richiedono una certa elasticità, sia del corpo sia dell’abbigliamento. Dunque, la vestibilità deve essere comoda. La taglia deve essere giusta, e mai troppo stretta o al contrario troppo grande: risulterebbero troppo invadenti nella normale camminata e ancor peggio lungo i sentieri accidentati. Anche la tipologia dei materiali deve essere scelta con particolare perizia: come accennato poc’anzi, il loro compito è quello di proteggerci dal clima, e quindi il materiale di cui sono fatti deve essere in grado di proteggerci dal sole ma anche dalla pioggia, dal vento, dal caldo e dal freddo. Per fare questo i pantaloni devono essere allo stesso tempo traspiranti e idrorepellenti, oltre a essere abbastanza resistenti da proteggere la pelle da escoriazioni e leggere contusioni. Il pantalone ideale è in grado di offrire un ottimo isolamento termico così da mantenerci caldi in caso di freddo e al contrario offrire un po’ di tepore in caso di vento e freddo. Anche la rapidità di asciugatura riveste un ruolo fondamentale oltre alla capacità di espellere l’umidità rapidamente (come quella generata dal sudore). Infine, particolare attenzione alla quantità di tasche e alla loro praticità: dovremmo essere in grado di riporre piccoli oggetti che possono tornare subito utili, come magari delle barrette da mangiare lungo il cammino. In opzione, si potrebbero scegliere dei pantaloni da escursionismo uomo dotati di un pratico sistema a cerniera che consente in poco tempo di passare da corti a lunghi e viceversa per il massimo comfort.