Cosa si intende per nail art: tutti i segreti per una manicure impeccabile e originale

Cosa si intende per nail art: tutti i segreti per una manicure impeccabile e originale

La nail art piace tantissimo e si intende tutto ciò che rende le unghie curate e “artistiche”. Sicuramente ti sei già fatta conquistare da strass, geometrie stampate, colori fluo e da gel e smalti semi-permanenti: ecco anche questo è nail art per unghie al top. Ma come realizzare, o sottoporsi ad un trattamento ad hoc di nail art? Scopri qui tutti i segreti per avere una manicure, o pedicure, all’avanguardia, scenografica ma anche sicura e protettiva per le unghie.

I prodotti per la nail art perfetta

Per una perfetta nail art unghie sono fondamentali non solo la bravura e la manualità della specialista, ma anche i prodotti utilizzati. Tra gli attrezzi indispensabili citiamo:

  • il buffer, una sorta di quadrotto che serve per limare e per carteggiare leggermente la superficie delle unghie allo scopo di far tenere di più lo smalto;
  • l’aspiratore per unghie, che serve ad eliminare i residui della lavorazione;
  • smalti e lozioni protettive e rinforzanti;
  • smalti prime e finish;
  • stamping per nail art, una sorta di stampino che permette di replicare disegni, trame e scritte sulla superficie delle unghie;
  • fornetti per l’inmdurimento del gel e del semi-permanente, ecc.

In commercio ci sono tantissimi ottimi prodotti, ma valuta anche l’esperienza della tua nail artist. Certo, ci sono ragazze abilissime e alle prime armi che “fanno le scarpe” alle più esperte, ma avere delle certificazioni, lavorare in sicurezza e adottando norme igieniche ad hoc è fondamentale. Scegli una professionista della nail art del settore e meglio se ti recherai in studi e centri attrezzati che sarai certa rispondano alle tue esigenze e che ti assicurino massima affidabilità.

Nail art fai da te o dalla specialista?

Ecco, come detto è bene scegliere una professionista della nail art per avere unghie impeccabili ma anche curate e sane. Chi lo fa seriamente e rispettando tutte le normative infatti utilizzerà strumenti sterilizzati, nuovi e adatti, lo stesso vale per i prodotti che devono essere certificati e adatti a te. Nail art unghie non significa solo avere mani e piedi di tendenza e belle da vedere, ma devono essere sane e forti, belle di per sé. Inoltre vanno curate prima della stesura degli smalti, e rinforzate dopo ogni nuova nail art session (approfondisci qui: https://www.aleascosmetics.com/nail-art-unghie/). E se stai sperimentando tu stessa la nail art fai da te? fallo pure, specie se sei una neofita che sta imparando, ma allo stesso modo opta per accessori ad hoc e acquista prodotti delle migliori marche, nonché segui i consigli delle esperte del settore.

Tecniche di nail art di tendenza da non perdere

Le unghie con nail art sono senza dubbio affascinanti, sempre impeccabili, il sogno di tutte le donne moderne, non solo delle giovanissime. Con queste tecniche è possibile avere un look durevole e anche prendersi cura delle proprie mani, ma anche lasciare senza fiato ed essere originali, uniche. Il bello di sottoporsi alla nail art professionale è anche giocoso perché permette di avere manicure e pedicure uniche, solo tue e personalizzate al 100%. Non solo sceglierai il colore ma anche eventuali sfumature, disegni, scritte, bijou da stampigliare sopra, anche in versione 2 o 3D. Ma quali sono le tendenze più cool della nail art? Per esempio sempre più amate sono le tecniche di stamping fiorate, meglio se dal mood acquerello e raffinato. Oppure spopolano la french manicure ma su unghie lunghissime e le lunette non sono più solo bianche ma pure nere o fluo: idea perfetta per l’estate. Chi vuole stupire invece non può perdersi la nail art unghie con l’applicazione di gadget vari, o di stencil bidimensionali che daranno effetto 3D all’unghia creando texture veramente uniche. E con qualsiasi tecnica del nail art si possono decorare tutte le unghie o solo alcune dando più dinamismo e carattere alle mani e ai piedi.