Comprare casa sulla collina di Torino: dove conviene e perché?

Comprare casa sulla collina di Torino: dove conviene e perché?

Torino è una delle città più amate d’Italia, un grande centro con servizi per tutte le esigenze e bellezze da ammirare ad ogni angolo. Se stai pensando di comprare casa nella capitale sabauda, ma le proposte hanno costi eccessivi, puoi considerare una soluzione immobiliare nei comuni della collina di Torino.

I dintorni della città torinese sono ideali per gli amanti della natura con tanti itinerari escursionistici proprio a due passi dai centri delle città, e allo stesso tempo testimonianze storiche e culturali.

I posti della collina di Torino sono tanti ed ognuno ha la sua anima con le sue particolari attrazioni. Nei territorio, infatti, si estendono 26 comuni a diverse altezze.

Superga, Chieri, la collina di Moncalieri, Baldissero, Pino e Pecetto Torinese, sono solo alcuni dei comuni che fanno capolino dalle meravigliose colline piemontesi. L’aria salubre, la tranquillità e il verde sono caratteristiche impagabili che hanno fatto spostare tantissime persone dal centro del capoluogo alla periferia. Complice di questo fenomeno è anche la possibilità di acquistare una casa indipendente con giardino privato, cosa molto più difficile al centro di una metropoli.

La collina di Torino ospita tantissimi parchi, come quello della Maddalena, il romantico Parco Europa a Cavoretto e i suggestivi, Parco Leopardi, Parco del Nobile, Parco di Villa Genero, Parco di San Vito.

Se vuoi migliorare la tua qualità della vita, continua a leggere e scoprirai tutti i vantaggi di vivere in collina.

Cosa vedere sulle colline Torinesi: le attrazioni che le rendono speciali

Torino è una metropoli, e in quanto tale, anche se sono innumerevoli le iniziative contro l’inquinamento, l’aria che si respira è rovinata dal traffico e dalle industrie. Eppure in tutto questo c’è un vantaggio: l’aria pulita si trova a pochi chilometri dal centro. I sentieri sulla collina di Torino ne sono un esempio.

Bastano pochi minuti in auto o qualche fermata di tram per trovarsi in un altro mondo, in zone residenziali con villette a schiera, case indipendenti e giardini rigogliosi, circondate da un polmone verde. Non sarebbe un’ottima idea lavorare in centro a Torino e comprare casa alla periferia della città?

La tranquillità e l’aria fresca e pulita non sono le uniche qualità della collina di Torino, i comuni custodiscono tante cose da vedere, eccone alcune:

  • Villa della Regina (quartiere Borgo Po): un romantico giardino, sovrastato da un’altra splendida villa, quella Genero, meno curata, ma vale la pena raggiungere per godere del fresco d’estate;
  • Colle della Maddalena: il punto più alto delle colline Torinesi, riconoscibile dalla statua della Vittoria alata posizionata proprio  sulla cima. Intorno si estende un meraviglioso parco dedicato ai caduti torinesi della Prima Guerra Mondiale;
  • Superga e la sua Basilica: una chiesa maestosa, conosciuta anche per un evento tragico, poiché alle spalle della basilica, in un tragico incidente aereo persero la vita i campioni del Grande Torino. Nelle cripte della chiesa sono sepolti i membri della famiglia Savoia;
  • Monte dei Cappuccini (quartiere Borgo Po): uno dei luoghi più romantici nei dintorni di Torino con una vista mozzafiato;
  • Castello di Rivoli: antica residenza reale insignita del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO, oggi ospita il Museo di Arte Contemporanea;
  • Ristoranti tipici: un’attrazione delle colline di Torino sono anche i ristoranti e le taverne dove mangiare i prodotti tipici della zona.

Le Colline del Po e i dintorni celano bellezze raggiungibili in pochi minuti di auto o con i mezzi pubblici. Affascinanti residenze reali, borghi e percorsi naturalistici: in questa zona annoiarsi è impossibile.

Tutti i parchi della collina di Torino dove passeggiare e godere dell’aria aperta

I paesini belli vicino Torino hanno come maggior punto d’interesse la natura. Pensa al caldo e all’afa del centro di Torno in estate: non sarebbe bello tornare a casa e rifugiarsi al fresco del proprio giardino?

Un’abitazione sulle colline torinese è la soluzione efficace contro la calura estiva, ma anche per vivere l’atmosfera magica in inverno. I paesi intorno Torino sono un rifugio per chi vuole allontanarsi dal traffico e per chi ama il verde. Ecco i parchi più belli per passeggiare e rilassarsi nella natura:

  • Parco della Maddalena: con i suoi 90 ettari è il più grande di Torino. In realtà l’area è composta da due parchi, il più alto Parco della Rimembranza  che ospita la statua della Vittoria Alata, e il più basso Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi;
  • Parco Europa: situato sul punto più alto di Cavoretto è formato da prati in pendenza e sentieri ricoperti dall’ombra degli alberi;
  • Parco di Superga: si tratta del parco della Panoramica e si trova a Torino sulla collina di Superga e giunge fino al comune di Pino Torinese;
  • Parco di San Vito: tra quelli più isolati e tranquilli. Presenta la conformazione di una terrazza affacciata sulla città con un sentiero che l’attraversa;
  • Parco Giacomo Leopardi: situato su Corso Moncalieri, sul piazzale antistante l’ingresso del parco e all’interno in corrispondenza del primo tornante sono visibili i quattro ingressi murati dei rifugi antiaerei che formano una griglia sotterranea. 

Perchè andare a vivere sulle colline del Po e a chi affidarsi

Vivere in collina è un sogno di molte persone che abitano nel caos della città. Prima di fare questo passo importante, però, devi valutare con attenzione i pro e contro e capire se è la scelta giusta per te.

Tra i motivi per trasferirsi sulla collina di Torino, di sicuro c’è il clima. Qui la temperatura è più mite: in estate è fresco e ventilato con un tasso di umidità più basso rispetto alla città. Anche se in inverno la temperatura è più rigida, le mura delle case sono più spesse e si possono trascorrere suggestive serate al caldo di un camino.

Altro vantaggio sono gli spazi. In periferia puoi acquistare case indipendenti con giardino e godere di uno spazio all’aperto tutto per te e la tua famiglia. Aspetti come il minor inquinamento e la maggior privacy completano la lista dei vantaggi, anche se ce ne sono molti altri che dipendono dalle proprie esigenze personali.

Per trovare la casa perfetta devi affidarti a chi conosce bene il territorio. Agenzie come TAIT Immobiliare, vantano una grande esperienza nella zona di Torino e provincia. Nella vetrina online ci sono tante proposte di case indipendenti in vendita nella collina Torinese. Gli agenti esperti sapranno darti consigli preziosi grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare.