Come creare dei villaggi in miniatura di natale

Come creare dei villaggi in miniatura di natale

Come costruire le casette di natale

Le casette natale sono delle casette in miniatura realizzate in legno, note anche come villaggi di natale. Queste casette di natale lemax possono essere considerate come degli hobby ed è necessaria molta attenzione per poterle ricreare nella maniera più realistica possibile.
Al fine di costruire le casette natalizie sono necessari alcuni materiali, diverso tempo e una manodopera minuziosa. Nello specifico, sarà necessario realizzare accessori o realizzazioni fatte con le proprie mani, o eventualmente comperare dei pezzi appositi per le casette di natale lemax. Indipendentemente dalla propria scelta le case lemax avranno un ottimo aspetto se tutti gli step presentati di seguito verranno seguiti, pertanto è possibile utilizzare la propria fantasia al fine di creare la propria personale casetta natale.

Bozza del progetto

Prima ancora di comperare o realizzare degli oggetti per creare delle casette luminose di natale, è strettamente necessario creare una bozza e capire quale sarà la dimensione del villaggio di natale.
Non è infatti possibile realizzare direttamente delle casette illuminate natale, anche per il fatto che spesso sono necessari dei mesi per la loro realizzazione. Bisogna infatti preparare una bozza, anche su un foglio di carta, dove si annoteranno i vari dettagli che si vorranno inserire nelle casette di natale in legno.
Per poter effettuare una bozza concreta e ottimale si consiglia normalmente di prendersi qualche giorno di tempo, così da poter cambiare idea se qualche dettaglio delle casette decorative natale non è più gradito o è stata trovata un’alternativa migliore.
Così come sarà possibile effettuare dei cambiamenti anche durante la creazione della bozza, così sarà possibile effettuarne anche quando si sta costruendo il villaggio. Però la bozza è sempre consigliata proprio per evitare che questi cambiamenti siano minimi, anche al fine di risparmiare denaro e reperire solo le cose che realmente servono per la casetta di natale in legno. Se si è interessati alla creazione e alle caratteristiche delle case lemax (vedi qui https://www.babiloniashop.it/lemax/casette-ed-edifici.html).

Come si costruisce la casetta di natale: step by step

Vi sono dei passi per la ricostruzione delle casette decorative natale che, se svolti in maniera ottimale e nello stesso ordine in cui verranno presentate a breve, potranno garantire un ottimo risultato.
Innanzitutto è necessario posizionare lo sfondo per la propria casetta e far sì che l’intero piano di appoggio regga l’intera struttura che verrà poi riposta. Se si desidera ricreare un villaggio di natale in miniatura a livelli, è consigliato partire dal più alto fino ad arrivare alla base. Se vi sono anche dei binari del treno oppure delle montagne (facoltative), è necessario sistemarle prima degli altri step.

Una volta sistemati è possibile riporre sul villaggio elementi quali facciate, edifici o piste da pattinaggio, così come i vari oggettini in movimento o che si illuminano. E’ estremamente importante testare ogni singolo oggetto luminoso prima ancora di passare al sistemare gli altri, per poter facilitare la creazione del villaggio ed evitare di ritrovarsi con un piccolo oggetto che non si illumina quando il lavoro è ormai stato svolto e non si ha possibilità di rimedio.
Qualora non si creino dei villaggi con livelli, è possibile continuare e sistemare dei faretti e lampioncini, da testare così come gli altri oggetti luminosi.

E’ infine consigliabile, se possibile, di nascondere i vari fili elettrici collegati agli oggetti luminosi e il posizionamento di stradine e alberi.
A propria discrezione, è anche possibile riporre erba finta e muschio per dare ulteriore valore all’ambientazione. Infine, si consiglia di posizionare le figure dei personaggi, i vari accessori scelti per abbellire ulteriormente il villaggio di natale e la sua neve. Se, oltre alla neve, si dispone anche di una ghirlanda, di un telo o ulteriori materiali a disposizione, è possibile riporle per abbellire il tutto. In particolare, le barre di legno o eventuali materiali sono adeguati anche per nascondere la parte inferiore al villaggio decorativo di natale.