Gite escursionistiche: Monte Rocciavrè

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello: 1750 metri
Tempo: 6-7 ore dalla vetta
Luogo di partenza: Fraz Feria di Coazze 1050 m.
Attrezzatura: escursionistica

Il Rocciavrè è la montagna simbolo, nonché il punto più elevato delle valli del torrente Sangone
Tutto l'itinerario proposto si trova all'interno della Riserva Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, pertanto è necessario attenersi alle regole generali, a proposito di raccolta di fiori o altri prodotti naturali e sopratutto per quello che concerne l'ingresso dei cani nel parco.

Da Avigliana a poca distanza da Torino, dirigersi verso Giaveno, attraversare il paese e continuare verso Coazze, non entrare nell'abitato ma prendere un bivio a sinistra che ci immette nella valle principale del torrente Sangone, dirigersi verso Forno di Coazze, appena oltre la frazione Ferria.

Un bivio sulla destra, segnalato, indica la strada per il Rifugio La Balma, ancora un paio di tornanti e si arriva all'inizio del sentiero.

Imboccare l'evidente e ben segnalata mulattiera che sale al Rifugio della Balma m. 1986 (ore 2.30 - 3) aperto durante la stagione estiva ed anche nei week-end primaverili ed autunnali, possibilità di pernottamento e di ristorazione.(tel. +39 011 9349336)
Visto il notevole dislivello complessivo della gita, l'idea di dedicare 2 giorni alla salita non è affatto da scartare.

Dal rifugio continuare sulla medesima direzione e passando in prossimità dei laghi della Balma, puntare al colletto del Robinet: il sentiero si fa via via più pietroso ma sempre evidente, raggiunto il colletto a 2638 m. piegare a destra e risalire la dorsale che in breve porta sulla vetta.

Discesa per l'itinerario di salita.

Vedi anche:

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Monte Chaberton - Punta Nera - Monte Thabor - Grand Hoche - Monte Niblè - Cima Dormillouse - Punta Rognosa del Sestriere - Monte Fraiteve

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Monte Giusalet - Punta Sommeiller - Cima Ciantiplagna - Monte Orsiera - Monte Rocciavrè - Monte Musinè - Punta del Grifone - Rocciamelone - Rifugio Avanzà - Monte Giusalet - Parco Orsiera Rocciavrè

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser