Gite escursionistiche: Cima Ciantiplagna

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello: 1300 metri
Tempo: 4.30 ore dalla vetta
Luogo di partenza: Località Frais 1550 m.
Attrezzatura: da escursionismo

La cima Ciantiplagna si trova sullo spartiaque tra la valle di Susa e la valle del Chisone ed è la vetta più importante e più elevata del gruppo di montagne comprese tra il colle delle Finestre a est ed il monte Fraiteve a Ovest

Tutta questa zona è caratterizzata da pendii abbastanza dolci e da una vegetazione fitta, che si spinge fino a quote elevate: basti notare come nei pressi del colle Assietta troviamo rigogliose praterie alpine fin oltre i 2500 m.;

Un'altra delle altre caratteristiche è che ci sono addirittura due strade militari che attraversano il territorio: una intorno ai 2000 m., che è tuttora praticabile anche in auto, collega il colle delle Finestre con il colle Basset, oltre 30 km di sterrato

L'altra, più ardita e non più praticabile, collegava il colle della Assietta con il Colle delle Finestre passando per la cima del Gran Serein m. 2610, il colle delle Vallette m. 2551 e la vetta stessa del Ciantiplagna m. 2849.

Da Susa sulla SS. 24 del Monginevro voltare a sinistra e raggiungere la piccola stazione sciistica Pian Del Frais, 10 km: giunti sul piazzale degli impianti proseguire ancora, per poi voltare appena possibile a sinistra.

Percorrere la strada in salita che passa tra le case e poi con alcuni tornanti si inerpica nel bosco, posteggiare nei pressi di un bivio a circa 1600 m., da qui imboccare la stradina a sinistra (senso di marcia) che in breve porta all'alpeggio Soubeirand, 1695 m.

Poi diventa sentiero e attraversando vegetazione a tratti fitta risale dapprima sul fondo del vallone per poi piegare a destra e raggiungere una dorsale erbosa; quindi lungo la dorsale fino alla Rocca dei Camosci, da qui in modo evidente al colle delle Vallette, poi seguendo più o meno fedelmente la ex strada militare si giunge in vetta.
Discesa per l' itinerario di salita.

Vedi anche:

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Monte Chaberton - Punta Nera - Monte Thabor - Grand Hoche - Monte Niblè - Cima Dormillouse - Punta Rognosa del Sestriere - Monte Fraiteve

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Monte Giusalet - Punta Sommeiller - Cima Ciantiplagna - Monte Orsiera - Monte Rocciavrè - Monte Musinè - Punta del Grifone - Rocciamelone - Rifugio Avanzà - Monte Giusalet - Parco Orsiera Rocciavrè

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser