Alta Val Susa - Il sentiero Balcone

Sentiero 2

Giaglione (loc.Brayda) - La Maddalena - Ramats - Cels - S.Colombano - Combes - Eclause - Moncellier - Frenée - Salbertrand (fraz. Oulme e via S.Bernardo)

Il sentiero n. 2 di fondovalle, come detto, ha caratteristiche rivolte a escursionisti o famiglie che vogliono iniziare con qualcosa di tranquillo.
Il percorso, infatti, si presta per molti tratti all'uso della bicicletta, non presenta disivelli troppo accentuati, si trova nella zona più esposta al sole e quindi fruibile per la maggior parte dell'anno.
Il sentiero parte da Giaglione e termina a Salbertrand con uno sviluppo di notevole valore ambientale e paesaggistico.

Da Giaglione si raggiunge La Maddalena attraverso una comoda strada bianca e si prosegue verso la Borgata Clarea, dove dal sentiero n.4 ci si può collegare al sentiero n.1.
Dalla Maddalena (Parco archeologico) si sale alla Borgata Ramats, da dove il sentiero n.5 giunge ai Quattro Denti passando per il Gran Pertus (opera idraulica di Colombano Romean)

Si arriva, quindi, alla frazione Cels dove si incrocia il sentiero n.6 che ha inizio a Exilles in località Plantà, passa per le Grange Thuille e termina alle Grange Gianuva, dove si collega con il sentiero n.1

Proseguendo sul n.2 si giunge a San Colombano passando per le Grange Armeita. Qui si incontra il sentiero n.8 che partendo da Exilles giunge alle Grange della Valle e da qui prendendo il sentiero n.7 si arriva all'alpeggio Clot Brun e alle Grange Pertus.

Passato San Colombano si incontrano le Case Margeria e Aut Mont, dove passa il sentiero n.9 che ha inizio a Exilles nei pressi del Ponte sul Rio Galambra, e si collega con le Grange della Valle e il sentiero n.10 che parte dalla frazione Deveis.

Il sentiero n.2 tocca quindi la borgata Combes nel comune di Salbertrand, dove si ha la possibilità di collegamento con il sentiero n.11 che unisce Deveys con Grange della Valle.

Si sale alla frazione Eclause, dove con il sentiero n.12 è possibile scendere a Salbertrand. Quindi si arriva alle frazioni Moncellier e Frenée, da dove inizia la strada sterrata (sentiero n.15) che porta dapprima al Forte del Pramand, per poi proseguire e raggiungere il Forte dello Jafferau oppure il Forte del Foens e successivamente la località Jafferau, e giungere tramite la strada Decauville sino in località Rochemolles.

Possibilità ancora dalla frazione Frenée con il sentiero n.13 di raggiungere il Rifugio M.Levi, passando per la frazione Millaures, Casses Blanches, Monte Chabriere.

Il sentiero n.2 scende poi a Salbertrand dove termina in frazione Oulme, nei pressi della piazza del Comune in via San Bernardo.

Vedi anche:

Alta Val Susa

Sentiero balcone: presentazione - Sentiero 1 - Sentiero 2 - Sentieri di collegamento

Bassa Val Susa

Da Mompantero a Rio Rocciamelone - da Rio Rocciamelone a Pavaglione - da Pavaglione a Maffiotto - da Maffiotto a Pratobotrile - da Pratobotrile a Sant'Ambrogio