Il sentiero Balcone

Alta Val Susa

Il Sentiero Balcone ha la caratteristica di collegare i comuni della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone. L'anello del Sentiero Balcone è raggiungibile da qualsiasi comune dell'Alta Valle tramite sentieri di collegamento.
E’ attualmente in corso la semplificazione e la manutenzione del Sentiero Balcone, pertanto l’intera rete sentieristica risulta percorribile, mentre le manutenzioni ed il rinnovo della segnaletica sono completate solamente nei comuni di Oulx, Bardonecchia, Cesana Torinese, Sauze d’Oulx, Claviere, Sauze di Cesana e Sestriere. L’itinerario completo, il dettaglio di ogni tappa e le informazioni sul percorso sono reperibili al sito www.sentierobalcone.it
E’ stata presentata la richiesta di finanziamento per analoga manutenzione del Sentiero Balcone nei Comuni di Salbertrand, Chiomonte, Gravere, Giaglione, Exilles e Meana di Susa, con l’obiettivo di completare l’ammodernamento e l’adeguamento funzionale dell’intera rete sentieristica.

Il punto di partenza consigliato è pertanto Oulx, seguendo l’itinerario proposto per l’alta Valle di Susa, con possibilità di semplici rientri sul centri urbani principali e ampie possibilità di varianti al tracciato proposta per raggiungere cime o colli, mediante la rete sentieristica minore, tuttavia percorribile e definita sulle principali carte escursionistiche.

La scelta del senso di marcia e del percorso è lasciata ai fruitori, in quanto i punti di ristoro, agriturismo, bivacchi e rifugi presenti sul tracciato danno la possibilità di organizzare le uscite secondo le proprie esigenze.

Il Sentiero Balcone percorre per la maggior parte sentieri, mulattiere, strade già esistenti, sia pedonali che ciclabili, escluse al traffico veicolare.
Si è cercato di ripristinare sentieri e mulattiere ormai inutilizzate da decenni, mantenendo comunque i tracciati originari.
Il sentiero è segnalato con vernice rossa e bianca e la segnaletica verticale è realizzata a norma regionale.
La numerazione dei sentieri è quella propria del Catasto Regionale dei Sentieri della Regione Piemonte. È possibile scegliere tra i seguenti percorsi:

Il Sentiero 1 risale tutta l'Alta Valle Susa lungo il versante esposto a mezzogiorno, per poi ridiscendere sul versante esposto a nord verso Gravere, nei pressi del Comune di Susa

La scelta del senso di marcia e del percorso è lasciata ai fruitori, perchè i punti di ristoro, agriturismo, bivacchi e rifugi presenti sul tracciato danno la possibilita di organizzare le uscite secondo le proprie esigenze.

Il Sentiero Balcone percorre per la maggior parte sentieri, mulattiere, strade già esistenti, sia pedonali che ciclabili.
Si è cercato di ripristinare sentieri e mulattiere ormai inutilizzate da decenni, mantenendo comunque i tracciati originari.
Il sentiero è segnalato con vernice rossa e bianca.
Per facilitare l'individuazione dei vari percorsi si è provveduto a numerarli: così il sentiero in quota avrà il n. 1 e il percorso di fondovalle il n.2 e a seguire gli altri sentieri di collegamento.

cartina sentiero Balcone cartina sentiero Balcone cartina sentiero Balcone cartina sentiero Balcone cartina sentiero Balcone

Bassa Val Susa

Il sentiero Balcone si snoda tra Susa e Torre del Colle e merita questo nome per le splendide vedute sulle cime e sulla pianura.
È un sentiero percorribile a tappe che richiede una certa preparazione fisica dal momento che il dislivello varia da 500 a 2700 m circa s.l.m.
Si parte da Mompantero (frazione S.Giuseppe ) e si giunge al Porto di Sant'Ambrogio percorrendo un tracciato che dà la piacevole sensazione di osservare la valle da un privilegiato balcone.
Sull'intero percorso è presente un'apposita segnaletica

Clicca sui percorsi indicati nel seguente elenco: