Itinerari in mountain bike: Jafferau

Dislivello: 1250 metri effettivi
Tipo: 100% sterrato
Periodo consigliato: luglio - agosto

Da Bardonecchia seguire le indicazioni per Millaures e Gleise (SP 238).
Raggiunta quest'ultima località, lasciare la vettura poco oltre la chiesetta di S. Eldrado, dove termina l'asfalto, sul parcheggio posto poco al di sotto della strada principale.

Seguendo l'ampio sterrato si superano le Grange Rochas e Broue, lasciando tra le due la deviazione meno marcata per le Gr. Suppas/Forte Foens.
Si arriva al bivio per i Bacini/Decauville/Alberghi Belvedere e Jafferau dove si tiene la destra: percorsi circa 200 metri deviare a sinistra affrontando numerosi ed impegnativi tornanti.
Raggiunto il fontanone C.F.S. si va a superare, nel punto dove sono state realizzate vistose opere di contenimento, una grossa frana che il buon senso spinge ad effettuare scendendo di sella (si tratta dell'unico pezzo non ciclabile). Procedendo praticamente in piano si arriva all'ingresso del Forte Foens.

Si prosegue, in leggera salita, toccando i ruderi della stazione intermedia della teleferica Costans-Jafferau ed ignorando la deviazione che scende a Savoulx.
Giunti al bivio per il Pramand si avanza a sinistra : al primo tornante si può ammirare il panorama delle grosse grotte sulle pendici del Monte Seguret
Si perviene poi al colle Basset (m 2596) dove si apre la valle Fredda.
Si prosegue sino a perdere un pò di dislivello quando si giunge nei pressi del grosso baraccamento alla Colletta Jafferau.
Gli ultimi tornanti molto sconnessi ed al termine di arriva al forte Jafferau: un grosso portale protetto da un fossato superabile un tempo mediante ponte levatoio. Il complesso, interamente cintato, venne realizzato alla fine del 1800.
La caserma su due piani situata in posizione centrale era in grado di ospitare fino a 200 uomini.

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa