Itinerari in mountain bike: Cotolivier

Lunghezza: 12,78 km (sola andata)
Tempo percorrenza: 2h45' + 50' ritorno
Località di partenza: Oulx
Dislivello: 9 90 metri
Tipo: asfalto (4,69 km - 37%), sterrato (8,09 km - 63%)
Periodo consigliato: maggio - settembre

Dall'uscita Oulx Est dell'autostrada del Frejus (A32) si raggiunge dopo 2 km una piazzetta rotonda nel paese dove occorre svoltare a destra seguendo le indicazioni per Bardonecchia (corso Montenero).
Superato il ponte sulla Dora Riparia si incontra subito il bivio con indicazioni Cotolivier (punto di partenza). Lasciare la vettura nelle vicinanze.

Si passa una zona edificata dopo la quale la strada successivamente si restringe (0,7 km) entrando in un fitto bosco di larici.
Si affrontano alcuni tornanti trascurando due deviazioni sulla destra: la prima con indicazioni per Villaretto / Chateau e la seconda per Chateau. Prima di arrivare a quest'ultimo si incontra una fontana dell'ANA , ottimo punto panoramico su Oulx.

Si raggiunge Pierre Menaud (m 1442) dove si può ammirare l'oratorio di S. Antonio da Padova, adiacente ad una fontana con lavatoio. Poco dopo il fondo diventa naturale.
Al bivio che segue si tiene la destra.

Si incontra un breve tratto asfaltato (da 5,11 a 5,31) passando un ripetitore , dopo il quale si giunge a Vazon (m 1650).
Oltre questo si risale, con un'altra serie di tornanti il versante meridionale della Serra dell'Orso. Davanti si può ammirare l'imponente Monte Chaberton .
Raggiunto il bivio per le Grange Pourachet si svolta a destra e, oltre una sbarra si perviene alla cappella dedicata a Notre Dame de Lumiere (m 2105), dalla quale si gode uno splendido panorama.

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa