Itinerari in mountain bike: Colle Sommelier

in mountain bike al Colle Sommelier Lunghezza: 28 Km
Tempo percorrenza: 5 ore circa
Località di partenza: stazione di Bardonecchia (piazza Europa)
Dislivello: 1695 metri (1655 a + 40 r)
Tipo: asfalto 7,16 Km (27%) - sterrato 19,50 (73%)
Periodo consigliato: agosto

Dalla stazione proseguire nel sottopasso ferroviario e, una volta usciti, svoltare a sinistra lungo la via Sommeiller.
Superata la piazza Statuto (dove lasciare l'automobile) si incontra la deviazione per Rochemolles.

Attraversato il torrente Rochemolles continure a risalirlo sulla sponda opposta: la prima borgata che si incontra è quella di Les Issards, con locale trattoria, preceduta dalla cappella dedicata a S. Luigi Gonzaga.
Si arriva quindi al ponte "do Mourin" che dà accesso alle abitazioni di Rochemolles.
Poco dopo la cappella di S. Rocco, dove termina l'asfalto, si continua a destra.
Dopo alcuni tornanti si arriva ai prati che circondano le Grange Mouchecuite: si incrocia quindi il percorso della vecchia decauville e superato il rio Almiane, si affianca il lago artificiale dell'ENEL con percorso che si mantiene pianeggiante per circa due chilometri.
Questa è la famosa diga costruita nel 1930 il cui bacino ha una capacità di 3.900.000 metri cubi.

Si attraversa il rio, incontrando poco dopo la fontana del Baby. Passando poco sopra le Gr. Picreux ed attraversato un ponte realizzato con assi di legno, si perviene al Plan du Fond dove si prosegue lasciando a sinistra la deviazione per il rifugio.

Seguono alcuni tornanti che precedono il Piano dei Morti ed il Colletto: da questo, con una breve discesa, si arriva al Pian dei Frati, l'ultimo tratto pianeggiante, dove si attraversa il rio di Fond.
Al termine del pianoro c'è una tratto asfaltato, dal quale si stacca il sentiero per il Passo Fourneaux. Con un'altra serie di tornanti si aggira il Pian di Patarè, dove vi sono i resti di un piccolo laghetto.
Molto impegnativi gli ultimi 3 tornanti per via del fondo abbastanza rovinato, si arriva finalmente al Colle Sommeiller posto sul confine italo-francese, tra la Rognosa d'Etache e la Punta Sommeiller.
Qui si trova il laghetto e il rifugio Ambin.

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa