Itinerari in mountain bike: Alpe Tour

Tempo percorrenza: 3.30 h
Località di partenza: Gran Croce
Dislivello: circa 600m. effettivi
Tipo: asfalto 0,83 Km (3%) - sterrato 23,77 (97%)
Periodo consigliato: da giugno a settembre

Da Susa si percorre la SS25 in direzione del valico del Moncenisio.
Al termine delle scale, si parcheggia l'auto sul piazzale dove un tempo c'era la dogana francese (vicinanze hotel Malamot)

Dal piazzale con l'edificio dell'ex dogana andare verso la Gran Croce e prendere a sinistra la strada sterrata che sale al forte Varisello / Malamot.
Ad un trivio proseguire su quella che transita sopra alla diga.
Quando questa termina svoltare a sinistra verso la Tagliata del forte Cassa.
Proseguire a destra per qualche centinaio di metri, prendendo poi, sul lato opposto, la strada bianca con indicazioni "Lanslebourg par sentier des 2000".

Al primo bivio continuare diritto verso il Blockhaus, toccando poi il fronte di gola della batteria la Court, realizzata nel primo decennio del 1900.
Benchè in rovina, si riconosce il grosso blocco dell'opera realizzato in calcestruzzo su due piani. A quello inferiore erano gli alloggiamenti, i magazzini, la cucina ed il locale del gruppo elettrogeno mentre quello superiore ospitava la galleria di servizio con le riservette e le scale di accesso ai pezzi: quattro cannoni collocati sulla sommità del rilievo roccioso.

altitudine e dislivello dell'itinerario in mountain bike all'Alpe Tour Al secondo tornante deviare su una stradina meno marcata che si collega a quella per l'Alpe Tour.
Da qui parte un lungo e panoramico traverso che si sviluppa quasi fedelmente lungo la linea di confine.
Il panorama mostra il Rocciamelone e tutta la val Cenischia con i laghetti di Ferrrera Cenisio, Novalesa e la sua Abbazia.
Superata la mulattiera per Baraccone Chamois, si sfiora l'Alpe Lamet e, lasciato anche il sentiero dei 2000 che scende verso le Grange Prapiano, si perviene alle costruzioni dell'Alpe Tour dove termina la strada.

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa