Gite a cavallo

passeggiate a cavallo in valle susa In Valle Susa è possibile effettuare gite a cavallo ammirando le bellezze della natura della valle.
Segnaliamo un percorso che partendo da Giaveno (in Borgata Brancard ) giunge a Bardonecchia e percorribile a tappe (considerata la lunghezza di circa 55 km).

La carrareggia del primo tratto si alterna su strada asfaltata e terra battuta, attraversando l'abitato di Ponte Pietra, passando dal Colletto del Forno e arrivando alla Bergeria Sellery.

La successiva tappa non è particolarmente difficile e conduce al Piccolo Faetto percorrendo dei tratti del sentiero la Grande Traversata delle Alpi e passando il Torrente Selleries.

Da qui si sale fino al Colle delle Finestre per poi dirigersi verso il Colle dell'Assietta e immettersi nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand.

Occorre richiedere l'autorizzazione per entrare nel parco al Centro equestre "Range Gorge" di Salbertrand che ha la responsabilita equestre del territorio.

La meta della tappa successiva è il Comune di Sauze di Cesana, passando su strada asfaltata dal Comune di Sestriere.

Percorrendo la strada militare da Sauze di Cesana si arriva al Comune di Claviere e poi, scendendo verso Pian del Colle si arriva a Bardonecchia passando da Melezet.