Itinerario Rochemolles - Decauville - Bacini e Albergo Jafferau

Clicca sul seguente link per vedere la cartina con i percorsi

Itinerario Rochemolles - Decauville - Bacini e Albergo Jafferau
n. 208 (colore verde tratteggiato)

Dal Ponte di Rochemolles con l'itinerario n. 1 si giunge per strada carreggiabile all'attraversamento della Linea delle Decauville in località poco oltre le Grange Mouchecuite (1 km circa)
Si percorre poi una strada praticamente in piano, già linea ferroviaria, scartamento ridotto che collegava la Diga di Rochemolles con i Bacini FS.
Trattasi di un percorso su balcone naturale ricco di pascoli e foreste, molto paesaggistico e suggestivo che appunto permette di raggiungere i Bacini FS e l'Albergo Jafferau (mt. 1905 s.l.m.).
Al ritorno, poco prima del Ponte di Valfredda è possibile scendere a Rochemolles per sentiero segnalato ma ripido che passa nel bosco denominato Clot du Sapin.
È inoltre possibile, dal'attraversamento della strada carrozzabile per la diga con la Decauville di proseguire praticamentein piano, sul seguire della Decauville, fino sotto la muraglia della Diga di Rochemolles.

Vedi anche:

Bassa Valle Susa

S.Antonio di Ranverso - Sacra di S.Michele - Certosa di M. Benedetto-Abbazia della Novalesa - Musinè - Forte Pampalù - Alpe Tour - Il sentiero Balcone - Il sentiero dei cugni - La Grande traversata delle Alpi - Mompantero-Rocciamelone - S.Ambrogio-Sacra di S.Michele - Il sentiero degli orridi - Il sentiero dei franchi - Via ferrata - Collombardo

Alta Valle Susa

Rochemolles-Diga o Lago - Rochemolles-Cima Vallone - Rochemolles-Valfredda-Vallonetto - Rochemolles-Diga Picreaux-Rifugio Scarfiotti-Colle Sommelier - Rochemolles-Tete Pierre Muret - Rochemolles-Cresta di San Michele - Rochemolles-Colle Pelouse-Passo Balapore - Rochemolles-Decauville-Bacini e Albergo Jafferau - Via dei Cosetti-Les Issards-Millaures Bassa - Viò d'Cardinà-Millaures Alta - Rochemolles-Rognosa d'Etache - Rochemolles-Col d'Etache-Gros Peyron